domenica 21 ottobre 2012

Icoane. Immagini sacre. Le immagini di Maria.

Madonna dei Disperati M. Atos - Grecia



1-Le icoane o immagini di Maria
( Vedi per questo una pubblicazione di Jesus delle Paoline)



A San Luca si attribuiscono molte immagini antiche della Madonna. E' una cosa verosimile, data la sua comunicazione e conoscenza di Maria, la sua abilita' di medico e di pittore. Qualcosa di vero c'e' allora. Eccolo qui rappresentato in un dipinto del XVII secolo mentre dipinge, assistito dagli angeli, la figura di Maria Madre di Gesu'.






Le immagini della Vergine Maria ci riconducono al Mistero dell'Incarnazione e sono, con tutte le immagini sacre, ma in modo speciale proprio esse, un Vangelo per gli umili ed un approfondimento del Vangelo per i dotti. Esse infatti hanno sempre un messaggio di grazia e di salvezza e ci mettono in contatto con la Vergine Maria e attraverso di Lei con Gesu'. Maria diviene cosi', attraverso le immagini sacre e in particolare le icone, la Porta del Cielo, la Porta di Gesu'.


Madonna in trono del Sinai. Secolo VI. Nella Basilica di Santa Caterina sul Sinai.



La proibizione del Vecchio Testamento di fare le Immagini del Sacro, di Dio, (Es. 20,4) e' strettamente tenuta da alcune grandi religioni monoteistiche attuali, per noi Cristiani, tale proibizione e' stata elevata dall'Incarnazione ad una dimensione piu' profonda  e liberata dalle esteriorita' che sviano da Dio e dal Salvatore Gesu'.
Ogni Idolatria nel Cristianesimo e' un peccato contro Dio.
L'immagine sacra invece, non essendo un idolo, ma una rappresentazione del Mistero ed un ponte per raggiungerlo, diviene un valore  come appare nel pensiero cristiano fin dal IV secolo.
Dopo la lotta all' Iconoclastismo, superato e sbaragliato come un vero errore nella fede,( Settimo Concilio di Nicea, nel 787), il Cristianesimo promuove e valorizza le immagini, le icone che rappresentano Dio, i Santi, la Vergine Maria( Catechismo della Chiesa cattolica, nn. 2129-2132).; pur vigilando per eliminare ogni esagerazione prodotta da ignoranza.
Con la sua Incarnazione, Dio non e' piu' in modo assoluto inconcepibile e rappresentabile mentalmente e quindi anche esternamente. Come dice il Catechismo per i giovani "Youcat":  "dopo Gesu' noi possiamo farci un'immagine della sua essenza" (Gv. 14,9). Da cio' deriva che tutte le immagini che ci riconducono al Mistero della Salvezza sono permesse da Dio e religiosamente valide. A conferma di questo, la Chiesa Orientale ritiene le immagini addirittura parte del Sacro. E nello stesso Vecchio Testamento vediamo la rappresentazione di Cristo Salvatore nel Serpente di bronzo, gli Angeli del Cielo nei Cherubini dell'Arca Santa e vediamo che la stessa Arca Santa e' venerata con tanto amore e rispetto religoso.
Del resto, per noi Cristiani "l'onore reso ad una immagine appartiene a chi vi e' rappresntato" (S. Basilio di Cesarea).



E' bello allora contemplare e meditare su alcune immagini di Maria ispirate a San Luca o prodotte, secondo una tradizione popolare, dallo stesso San Luca.



Madonna Avvocata nostra.
Il dipinto e' del  750.
Si trova  in S. Maria Campo Marzio a Roma

Madonna Nikopeia- a San Marco Venezia del IX-X secolo. Era a Costantinopoli fino al 1204.


Madonna di Vladimir, secolo XI-XII. Nel Museo a Mosca.

Grande Panaghia. Nel museo di Mosca. Secolo XIII


Madonna di Kazan. Secolo XVI.
 Nel Collegio Greco a Roma.
 E' un copia dell'originale distrutto da un ladro
e che era stato trovato dopo una visione
 ripetutasi e avvenuta ad una fanciulla.

Madonna di San Luca. A Bologna (Italia).

"E Lei che ho visto" (Santa Bernardetta Soubirou).
Madonna di  Cambrai in Francia


Panaghia dell'Axion Estin. Si trova sul Monte Atos (Grecia).

Madonna delle Grazie. In Vaticano. Del secolo XI-XII.

Madonna Fonte Viva. Secolo XIX.
E' una riproduzione di un originale. Si trova a S. Sofia .
(Costantinopoli  Turchia)

Madonna del Perpetuo soccorso.
Via Merulana (Roma).
Nella chiesa di S. Alfonso dei Redentoristi .
E' del XII secolo.

S. Anna e la Vergine Maria. 1637. A Venezia.

Madonna del Pokrov o del Manto. A Mosca nel museo.
E' del XVI secolo

Panaghia psychosostria. A Ocrida nel museo.

Panaghia Portaitissa. E' la Madonna dei Disperati.
Sul Monte Atos in Grecia.
E' del XVI secolo

2-Le immagini o icoane piu' belle 
incontrate nei monasteri della Moldova
e nei crocicchi delle strade della Moldavia...



Cetatea Neamtz (Romania)

Oratoriul Don Bosco Bacau (Romania)

Oratoriul Don Bosco Bacau (Romania) Daniel

Oratoriul Don Bosco Bacau (Romania) M. Ausiliatrice

Manastirea Carmelitzi Luncani Bacau (Romania)


Manastirea AGAPIA Neamtz (Romania)
Chishinau al Don Bosco

Agapia  Adormirea Maicii Domnului

Monastero di Horaitza

Horaitza Monatero

Monastero di Varatec



Monastero di Curhi


Monastero di Curhi

Monastero di  Curhi Chiesa di S. Dumitru



Monastero di Piatra Neamtz ( in Romania)


Sarata Bai ( Bacau)Romania

Sarata Bai -Bacau (particolare)Romania

Piatra Craiului (Satic ) Arges Romania

Târgu Ocna (Romania)


Il tuo sguardo ci accompagni 
in ogni momento della nostra vita  
e sul punto finale di essa,
o Porta dei Cieli, 
o Vergine e Madre, 
Maria!