“Maschio
e femmina li creò”,
(documento
della Congregazione per l’Educazione Cattolica, 8 giugno,2019; cfr: Aleteia )
I “due diritti fondamentali”
inerenti alla cellula della società:
la Famiglia
«Il
primo è il diritto della famiglia a essere riconosciuta come lo spazio
pedagogico primario per la formazione del bambino» (37).
Il
secondo «è quello del bambino “a crescere in una famiglia, con un papà e una
mamma capaci di creare un ambiente idoneo al suo sviluppo e alla sua
maturazione affettiva […]”» (38).
La scuola
Alla
scuola è richiesto un atteggiamento costruttivo e sussidiario, e questo
specialmente alla scuola cattolica, la quale
La
scuola-comunità è luogo di incontro, promuove la partecipazione, dialoga con la
famiglia, prima comunità di appartenenza degli alunni che la frequentano,
rispettandone la cultura e ponendosi in profondo ascolto dei bisogni che
incontra e delle attese di cui è destinataria ».(46)
In tal
modo le ragazze e i ragazzi sono accompagnati da una comunità che «li stimola a
superare l’individualismo e a scoprire, alla luce della fede, che sono chiamati
a vivere in maniera responsabile, una specifica vocazione in solidarietà con
gli altri uomini» (40).