dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

giovedì 2 dicembre 2010

Gioia e fede

Parole di fede
Un mio caro amico – che si chiama Gian Piero ... è stato ricevuto dal Papa e gli ha fatto pervenire questo messaggio: «Ho voglia di vivere, sono entusiasta e curioso, amo la natura e il mondo in cui ho la fortuna e il privilegio di esistere. Sono consapevole che la mia fortuna è frutto della volontà del Signore e ringrazio infinite volte per quanto mi viene concesso».
Gian Piero è una persona felice. Eppure Gian Piero è da più di dieci anni un uomo completamente paralizzato, muto, cieco, mezzo sordo e attaccato ventiquattro ore su ventiquattro a un respiratore artificiale. È anche un po’ storpio.
( da Totus Tuus)

mercoledì 1 dicembre 2010

Parola di Dio

Dal libro del profeta Isaìa (Is 26,1-6)
In quel giorno si canterà questo canto nella terra di Giuda:
«Abbiamo una città forte;
mura e bastioni egli ha posto a salvezza.
Aprite le porte:
entri una nazione giusta,
che si mantiene fedele.
La sua volontà è salda;
tu le assicurerai la pace,
pace perché in te confida.
Confidate nel Signore sempre,
perché il Signore è una roccia eterna,
perché egli ha abbattuto
coloro che abitavano in alto,
ha rovesciato la città eccelsa,
l’ha rovesciata fino a terra,
l’ha rasa al suolo.
I piedi la calpestano:
sono i piedi degli oppressi,
i passi dei poveri».
Parola di Dio

martedì 30 novembre 2010

Icoana Maicii Domnului din Cacica



Copia uneia dintre cele mai cunoscute icoane ale Fecioarei Maria, "Madona Neagră" de la Czestochowa (Polonia), icoana Maicii Domnului de la Cacica este veche (începutul sec. XVII). Având dimensiunile de 86x60 cm, icoana reprezintă pe preasfânta Fecioară Maria ţinând în braţe pe pruncul Isus. Pictura pe pânză este acoperită cu un basorelief din lemn aurit şi argintat, lăsând să se vadă feţele şi palmele lui Isus şi ale Maicii Domnului. Maria şi Isus au pe cap coroane. Mâna dreaptă a Fecioarei este îndreptată către Isus, ca şi cum ar spune: "Faceţi tot ce el vă zice!". Cu mâna stângă, pruncul Isus strânge la piept o carte, iar dreapta o are ridicată în semn de binecuvântare. Icoana a ajuns la Cacica pentru prima dată în urmă cu mai bine 200 de ani, odată cu polonezii veniţi pentru a extrage zăcămintele de sare descoperite în zonă. (Biroul de presă al Diecezei de Iaşi, pr. Cornel Cadar)


Azi )6 decembrie 2010)Icoana este la Bacău pentru întarire în credinţa familiile române.

lunedì 29 novembre 2010

La tua grandezza.- riflessione.

Che pensi di te...?



Ognuno e’ amato da Dio...



La mia vita è voluta da Dio dall'eternità. Io sono amato, sono necessario. Dio ha un progetto con me nella totalità della storia; ha un progetto proprio per me. La mia vita è importante e anche necessaria. L'amore eterno mi ha creato in profondità e mi aspetta. Quindi, questo è il primo punto: conoscere, cercare di conoscere Dio e così capire che la vita è un dono, che è bene vivere... Quindi c'è una volontà fondamentale di Dio per noi tutti, che è identica per tutti noi. Ma la sua applicazione è diversa in ogni vita, perché Dio ha un progetto preciso con ogni uomo....


Non "avere"la vita, ma fare della vita un dono, non cercare me stesso, ma dare aglialtri. Questol'essenziale.
(Don Juan Vechi Rett. Maggiore dei Salesiani)












"A che cosa, in questo momento della mia vita, è proteso il mio cuore? E questa stessa domanda si può porre a livello di famiglia, di comunità, di nazione. Che cosa attendiamo, insieme? Che cosa unisce le nostre aspirazioni, che cosa le accomuna? Nel tempo precedente la nascita di Gesù, era fortissima in Israele l’attesa del Messia, cioè di un Consacrato, discendente del re Davide, che avrebbe finalmente liberato il popolo da ogni schiavitù morale e politica e instaurato il Regno di Dio. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che il Messia potesse nascere da un’umile ragazza come era Maria, promessa sposa del giusto Giuseppe. Neppure lei lo avrebbe mai pensato, eppure nel suo cuore l’attesa del Salvatore era così grande, la sua fede e la sua speranza erano così ardenti, che Egli poté trovare in lei una madre degna. Del resto, Dio stesso l’aveva preparata, prima dei secoli. C’è una misteriosa corrispondenza tra l’attesa di Dio e quella di Maria, la creatura "piena di grazia", totalmente trasparente al disegno d’amore dell’Altissimo. Impariamo da Lei, Donna dell’Avvento, a vivere i gesti quotidiani con uno spirito nuovo, con il sentimento di un’attesa profonda, che solo la venuta di Dio può colmare." (Benedetto xvi. 28 nov. Angelus ,fonte ZENIT)

L'uomo e' chiamato a porre al centro della sua vita il desiderio di Dio
Questo fa si' che noi tutti siamo chiamati ad essere interpreti di una storia che si fa salvezza ed in cui il Padre, per mezzo del Figlio e la forza dello Spirito Santo, fa tutti gli uomini protagonisti.
La vita umana prende forma concreta di una vocazione
La chiave di questo e' il Cristianesimo, che e' chiamata ad una salvezza donataci: un appello che ci precede, perfettamente gratuito e libero, che ci invita all'azione, al coinvolgimento personale
E questo e' il Vangelo, la comunione Trinitaria, la partecipazione al Corpo di Cristo, la condivisione ad essere fratelli e figli nella Chiesa, la conformazione a Cristo e la consegna definitiva al Padre di Gesu'.

Pentru a reflecta- Per riflettere...



                                                                                         *





Cercul = persoane semnificative



Pătratul = locurile semnificative


Triunghiul = faptele sau evenimentele semnificative






4- Ce hotărâre drept temelie ai luat?..sau trebuie să iei?

domenica 28 novembre 2010

Questo Blog sara' in italiano e Rumeno a seconda dei casi.

Nota introduttiva.


In questo blog troverai un po' di tutto e potrai fermarti a riflettere o a curiosare lietamente ove avrai interesse di farlo. Puo' darsi che non ti interessi nulla... Sappi tuttavia che ci troverai sempre qualcosa di buono per crescere in bonta'.
Questo e' il mio desiderio e... con te, il nostro!
Ciao D.S.