dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

lunedì 3 giugno 2013

Fioretti di Papa Francesco 2-

Un atteggiamento libero di papa Francesco
Eduardo Gonzalo Dimet  (1)

Scrive Eduardo Gonzalo nella sua e-mail a Don Giuseppe Ghiggini:
“Il motivo della mia e-mail è quello di raccontare una storia meravigliosa che abbiamo vissuto con l'allora cardinale Bergoglio, oggi PAPA Francesco.”

“Tre anni fa, mia moglie, il figlio Edoardo, la figlia Emilie vivevamo in Canada per motivi di lavoro. Sei mesi fa abbiamo deciso di andare a far battezzare la nostra figlia in Argentina e abbiamo voluto come padrino chi ritenevo l'uomo migliore: il fratello di mia moglie  Federico Abalsamo.
Federico ci ha detto che gli sarebbe piaciuto, ma disse di aver bisogno di essere battezzato a sua volta per far da padrino.
La famiglia di mia moglie è una famiglia di religione mista: ebraico-cattolica, perché la madre di mia moglie è ebrea mentre suo padre e’ cattolico ...
I genitori hanno sempre dato la possibilità ai figli di scegliere la propria religione. Mia moglie ha scelto il cattolicesimo, la sorella Caroline la religione ebraica e il fratello, Federico, da sempre vicino al cattolicesimo, ha scelto di essere cattolico, ma non è mai stato battezzato.
Questo invito sarebbe stato per lui una buona occasione per ricevere il battesimo.
Chiese il battesimo presso varie parrocchie, ma tutti i parroci mettevano un serio ostacolo per accoglierlo: volevano una lunga preparazione prima di conferire il battesimo.
 Per questo motivo Federico ci ha chiamati e ha ringraziato poiché l’avevamo scelto come il miglior padrino di Battesimo, ma lui non era battezzato, e c’era poco tempo per prepararsi al battesimo, percio’ - diceva - era impossibile accettare.
Mia moglie non si arrese e decise di chiamare l'Arcidiocesi di Buenos Aires per cercare di parlare con Bergoglio, il Cardinale. Pote’ conferire con il segretario dell'arcivescovo, che ascoltò con attenzione tutta la storia e disse che avrebbe parlato con il Cardinale.
Un quarto d’ora più tardi il nostro telefono squillò.
Bergoglio ci stava chiamando per chiedere come avrebbe potuto aiutarci ...!
Mia moglie gli disse di nuovo che cosa era successo, e tutta la storia familiare.
Il cardinale Bergoglio disse tuttavia che avrebbe volentieri battezzato Federico. Era il sabato precedente ai battesimi che lui avrebbe amministrato nella cattedrale e Federico sarebbe stato batezzato il giorno dopo...!
Dopo aver battezzato  Federico, Bergoglio complimentandosi con lui gli disse tuttavia di non dimenticare mai le sue radici ebraiche…! Persona incredibile ...!

Ma come se questo non fosse abbastanza, il Cardinal Bergoglio si offrì di battezzare proprio lui mia figlia ...Non potevamo crederci...:lo stesso cardinale Bergoglio voleva battezzare nostra figlia ...! Ma cosi’ fu. Un pomeriggio di un sabato il Cardinale si prese la briga di venire dalla sua casa alla chiesa di San Martino di Tours, per battezzare nostra figlia, e lo fece con l'umiltà di un grande ...!

Ho avuto la gioia di conoscerlo e parlare con lui. E’ una persona straordinaria.
Mi piacerebbe pubblicare questa storia, dato che si parla molto dell’umiltà del Papa e di come interagisce con le religioni sorelle ...!
Il suo e’davvero un esempio incredibile.
Eduardo Gonzalo Dimet

(1) Il fatto e’ trascritto dall’email che mi ha inviato Don Beppe. Mi parve che meritasse di assecondare il desiderio dello scrittore e attore del fatto: di pubblicarlo.
La narrazione e’ lievemente corretta in un italiano piu’ adatto in quei punti dalla forma italiana imprecisa.

Spero che l’autore sia contento della mia scelta di render cioe' pubblico il fatto nel mio blog. D. S.