dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

mercoledì 1 gennaio 2020

Natale Capodanno Epifania



Sono feste che partecipano la loro ricchezza di significato e di apporto di dignità all'umanità incarnandosi nel tempo e procedendo oltre, pervase da un senso che seminano nel tempo e che deriva da Cristo Gesù.
Si fanno presenti in esse momenti di riflessione, di impegno, di gioia e di rincrescimento che spingono a vivere in un modo nuovo, perché opposto al male, al dolore, alla morte. Esse sono così luci di speranza nel tempo. Per mezzo di esse il tempo si rivela come la risorsa più preziosa che abbiamo, e che tuttavia  non è rinnovabile.
Nel tempo della loro presenza si manifesta la dignità e la grandezza dell'uomo a causa della  grandezza divina che sta dentro  ogni persona e in ogni vita umana; così che, davanti alla persona umana  il tempo sembra fermarsi dalla sua corsa in avanti per dichiarare tale dignità fuori del tempo, sempre presente. E' come se queste feste esigessero di prendere molto sul serio ogni persona per la dignità e il progetto che il Signore ha posto in ciascun uomo, origini di una grandezza che non tramonta mai.