dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

venerdì 19 agosto 2011

Madrid MGS





Il Papa Benedetto XVI ci ha detto:


“E' una grande felicità stare qui con voi. Che la fiamma dell’amore di Cristo non si spenga mai nei vostri cuori”.


  “Voi portate nel cuore delle domande e cercate delle risposte. E’ una cosa buona cercare sempre. Cercate soprattutto la verità, che non è un’idea, un’ideologia o uno slogan, ma una Persona, il Cristo, Dio stesso venuto tra gli uomini!”. 


“Fate della fiducia nella parola di Cristo il fondamento delle vostre vite!”.


Il suo messaggio da Madrid non ci lascia indifferenti.

giovedì 18 agosto 2011

Dormitio Maicii Domnului adica Assunzione di Maria.


15 agosto.
Il nostro cuore e' sereno, anzi nella gioia.Non c'e infatti motivo di angustiarsi senza speranza al pensiero tante volte eluso della morte. Si' anche noi moriremo, ma una luce di speranza ci viene dalla fede. La festa dell'Assunta in cielo o Dormizione di Maria ci ricorda che per chi ha accolto Cristo la morte non ha piu' il segno della disperazione o della fine senza speranza. Ecco in Maria Assunta in Cielo l'esempio e la garanzia della nostra partecipazione alla Risurrezione di Gesu', proprio nella nostra morte.
La sua Assunzione al cielo dopo la sua morte, libera dalla corruzione del sepolcro, e' l'anticipo del destino finale di tutti coloro che aderiscono a Colui che e' la Risurrezione e la Vita:Gesu'.
E' bello vedere allora come i pittori anche nella Romania hanno voluto immortalare questa verita' garantita dalla nostra fede.
Un bellissimo affresco nella chiesa ortodossa di Lacu Rosu ci presenta questo mistero di luce e di speranza: Maria nella sua morte, essendosi resa come un bimbo nella sua vita di fede, e' degna di esser presa tra le braccia da Gesu' ed essere immediatamente accolta in Cielo nella integrita' spirituale e materiale della sua persona. Testimoni ne sono gli Apostoli.