dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

lunedì 14 ottobre 2019

Il male


Il male

Dio non ci spiega il male, il perché del male non lo spiega; ma dal male ci libera e ci libera dispiegando le risorse del bene,  radicalizzando la fedeltà del suo amore misericordioso definitivamente rivelato nella carne del Figlio suo messo ingiustamente a morte dagli uomini, e proprio così reso causa di giustificazione, di santificazione e di salvezza per tutti (1 Cor.1,30). 

Così ad esempio, afferma Don Bosco: “ Il Signore non nomina mai l’inferno se non con figure, perché ancorché lo avesse descritto come è, non avremmo inteso. Nessun  mortale può comprendere queste cose; il Signore le sa e può dirle a chi vuole”.(1)




… Così in questo incidente, io ero presente.
Ho fatto quasi nulla, dando solo l’assoluzione da lontano; ma se guardiamo bene l’immagine, vediamo che c’era lì il Crocefisso, quasi a dirmi: “Nonostante la tua incapacità, io ero lì per la salvezza di quelle persone che soffrivano il male e il dolore…”.
Di fronte al dolore, alla sofferenza, al male, non dobbiamo chiedere a Dio “…Perché?...!” Ma riconoscerne la presenza per soccorrerci in quel male.
E diceva Papa Francesco a quel bimbo disperato per la morte del papà: “A Dio non si può chiedere il perché di tutto, alcune cose non si possono capire, ma sappiamo che ci ama ed è misericordioso”.
---------------------------
(1) Cfr.: R: Carrelli in I sogni di Don Bosco, LAS, Roma 2017, pp. 348-349)