dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

sabato 17 ottobre 2015

Ottobre

da una vecchia filmina LDC

Sono tempi forti nei quali dal punto di vista cristiano siamo portati a volare alto per vivere bene la nostra vita  al di sopra del male. Tempi di santita’ e di peccato nella Chiesa. Tempi che fanno si’ che il Papa si senta in dovere di chiedere perdono a nome della Chiesa per gli scandali  nella Chiesa e in Vaticano. Sono tempi in cui la Misericordia del Signore ci viene offerta spalancando la porta di un Giubileo del perdono, che comincera’ l’otto dicembre. Tempi dedicati alla famiglia considerata dal Sinodo dei Vescovi, attento a riaffermare la verita’ di Cristo sulla Famiglia; sugli sposi, i bambini, i vecchi, i migranti, i poveri, i perseguitati..., sempre in riferimento alla famiglia.
Riscopriamo cosi’ nell’insegnamento della Chiesa la parola amore e la legge dell’amore che si dona fino a perdere se stesso sulla Croce come Gesu’. E ci imbattiamo nell’esempio di nuovi santi che vengono proclamati dalla Chiesa come modello di vita famigliare, i genitori di Santa Teresina del Bambino Gesu’: Louis e Zélie Martin.
C’e’ dunque qualcosa di vivo e pulito e forte nell’aria come portato dal Vento dello Spirito Santo che batte alla nostra porta, quella del nostro cuore e ci invita a camminare in modo nuovo; a “scaldare i motori “ con la Parola di Dio; a rinnovare la nostra anima nel bacio del perdono di Gesu’; e a vivere nella sua amicizia per la gioia nostra e del mondo intero.
Scopriamo che la gioia non ci viene dal seguire il “cosi’ fanno tutti”, ma la nostra coscienza illuminata dalla verita’ che ci ha portato Gesu’. Capiamo che qualcosa e’ compito nostro e che, divenendo migliori,non facendo piu’ il centro del mondo la nostra persona, potremo cantare in eterno la misericordia del Signore... Un cammino che faremo insieme nella fiducia e nella gioia che ci viene da Gesu’,condotti da Maria sopratutto in questo mese di ottobre.



E' bello allora ascoltare la voce 
di Don Ferdinando Colombo 
che ci scrive cosi':



Caro amico, cara amica,


Quest'anno il mese di ottobre è gravido di scelte decisive per «la missione della famiglia nel mondo».

Il Sinodo sulla famiglia

Tutti aspettiamo che si manifesti la luce dello Spirito Santo nelle proposte che verranno formulate dal Sinodo dei Vescovi e nasca un felice incontro tra l'infinita Misericordia del Padre, che non abbandona nessuno dei suoi figli, soprattutto se ferito sul campo di battaglia della vita, e la riaffermazione dell'altissima meta a cui devono tendere tutte le famiglie:  Mistero Grande, immagine dell'indissolubile vincolo d'amore della Trinità, piccola Chiesa in cui Cristo rivive la sua fedele donazione.


Lo scenario attorno a noi
Il mondo si è fatto piccolo, in otto ore d'aereo possiamo arrivare in qualunque nazione. La comunicazione sociale ci rende direttamente spettatori di avvenimenti dolorosi che caratterizzano culture diverse e lontane: restiamo impotenti ad intervenire, ma angosciati e pensosi su quello che ci riserva il futuro. Persone di ogni popolo e nazione si incrociano nelle nostre piazze.

La Giornata Missionaria Mondiale ci ricorda che noi siamo debitori verso il mondo intero di questo annuncio che dà senso alla vita: «Gesù Cristo è il volto della Misericordia del Padre». Abbiamo il dovere di dire agli uomini di oggi, con un linguaggio comprensibile da tutti, che «Dio è amore».
Papa Francesco afferma che la credibilità della Chiesa  passa attraverso la strada dell'amore misericordioso. Ci invita a diventare missionari della Misericordia:

«Apriamo i nostri occhi per guardare le miserie del mondo, le ferite di tanti fratelli e sorelle privati della dignità, e sentiamoci provocati ad ascoltare il loro grido di aiuto. Le nostre mani stringano le loro mani, e tiriamoli a noi perché sentano il calore della nostra presenza, dell’amicizia e della fraternità. Che il loro grido diventi il nostro e insieme possiamo spezzare la barriera di indifferenza che spesso regna sovrana per nascondere l’ipocrisia e l’egoismo».


Il Rosario, la preghiera che fa bene al cuore

Il 17 novembre 2013 all’Angelus della domenica, il Papa consigliò e, poi, fece distribuire ai pellegrini in piazza San Pietro una medicina spirituale: la Misericordina.
Nella confezione, simile in tutto a quella di un farmaco, c’erano il “bugiardino” (il foglietto con le istruzioni) e, appunto, un rosario, quei “50 grani per il cuore” che fanno «bene al cuore, all’anima, a tutta la vita.
Ogni "Ave Maria" diventa occasione per ricordare le persone e le situazioni che ci stanno a cuore e affidarle a Maria.
La meditazione dei misteri della vita di Gesù ispira le nostre scelte e ci dà la certezza che Lui è presente per perdonarci e sostenerci.

«Rivolgiamo a Maria la preghiera antica e sempre nuova della Salve Regina, perché non si stanchi mai di rivolgere a noi i suoi occhi misericordiosi e ci renda degni di contemplare il volto della misericordia, suo Figlio Gesù».

Restiamo uniti nella preghiera: ogni mattina alle ore 8 io celebro l'Eucaristia all'altare del Sacro Cuore nel nostro Santuario di Bologna
Con me si unisce spiritualmente la rete delle persone che pregano le une per le altre. Sono migliaia di persone, dall'Italia, dal mondo, dai conventi di clausura. Unisciti anche tu: è un'ora di grazia, l'ora dei miracoli della Misericordia.  

Un affettuoso saluto
                                 Don Ferdinando Colombo

 

mercoledì 14 ottobre 2015

Attendendo Gesu'






Con Gesu' e' incominciato il tempo finale, l'ultima fase del rinnovamento del mondo, che in qualche maniera e' gia' presente nella Chiesa e nei suoi Sacramenti. Essi infatti hanno un elemento visibile, materiale che li compone ed un elemento spirituale che non si vede, ma che produce l'effetto rinnovatore della persona umana. Il Sacramento e' percio' un segno anche perche' rivela il passaggio di questo mondo dalla sua materialita' e caducita' al predominio dell'elemento spirituale che sara' quello che  rinnovera' in modo permanente ed in pienezza il mondo alla fine dei tempi.  
Gesu' verra'  nella sua gloria con i Santi per essere onorato e adorato e contemplato nella felicita' eterna da quelli che hanno creduto in Lui e a Lui si sono affidati.
L'Eucaristia, in modo particolare preambolo, anticipazione del giudizio finale che sara' sull'amore ci parla del rinnovamentro finale del mondo nell'amore. Di qui la nostra responsabilita' di incamminarci verso il traguardo, vivendo nell'amore che Cristo ci ha donato, considerando come frontiera ultima la nostra coscienza, perche' la responsabilita' non ci e' tolta ma aumentata.