dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

mercoledì 8 aprile 2015

Risurrezione


E’ risorto, e’ veramente risorto!




L’apparizione di Gesù agli apostoli narrata da Luca alla fine del suo Vangelo (Lc 24,35-48) è strana e tuttavia familiare. Dice loro: “Pace a voi!”. Ma essi sono colti dalla paura e pensano - come tanti tra coloro che hanno bisogno di una spiegazione - che si tratti di uno “spirito”. Allora, egli fa toccare loro il suo corpo, e mangia davanti ai loro occhi. Lo fa per dar motivo alla fede nella realtà della sua risurrezione: essa e’ reale e totale. Non e’ uno spirito, un fantasma, un sogno, e’ Lui, e’ reale, quello di prima pur diverso da prima, perché entra a porte chiuse…, ma e’ lo stesso, e’ Lui, proprio Lui!... Cristo e’ veramente risorto! Ed e’ importante questa certezza perché, dato che la fede nella morte e nella risurrezione di Gesù è il fondamento di tutta la predicazione, e di tutta la vita cristiana, la Risurrezione di Gesù non tollera alcun dubbio.
Da questa fede solida nella risurrezione di Gesù nasce il doveroso comportamento di ogni cristiano, che non potrà essere se non conseguente alla fede nella risurrezione reale di Cristo.
E le conseguenze sono queste:  
in una comunità cristiana i peccati vengono perdonati,
 i grandi accolgono i piccoli,
 il ricco si fa disponibile al povero,
il nemico è amato come un fratello,
chi comanda si considera servo,
il pianto si apre alla speranza,
la bocca si apre all'annuncio della grande gioia del Vangelo.
E ancora, a causa della Risurrezione del Signore, “l'amore di Cristo non sarà certo cancellato da una macabra bandiera nera issata al posto di un crocifisso divelto”(card. Bagnasco).
A causa del Risorto „si saprà riconoscere il primato di Dio anche di fronte alla morte" "(card. Bagnasco)

Ed ancora, proprio perché Cristo e’ risorto, per questo,  il cammino della vita diviene una gioiosa attesa dell’incontro con il Risorto che, pur presente, ritornerà nella sua gloria.