dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

domenica 9 giugno 2013

Abbiamo bisogno...

Abbiamo bisogno di una Madre



Abbiamo bisogno di una Madre.
Abbiamo bisogno di una Madre forte e fedele . E Maria lo fu fino alla Croce di Gesu'.
"E la Madre stava vicino alla Croce..."
Abbiamo bisogno di una Madre che si interessi di noi e sia dolce e prudente, provvida e saggia, attenta e sollecita, con profonda amorevolezza. E Maria lo fu a Cana, quando mancando il vino nella festa dello sposalizio degli amati coniugi novelli, chiese a Gesu' con semplicita' : "Non hano piu' vino..".
E non si scoraggio' di fronte alla nuova realta' a cui Gesu' la richiamava, quella realta' da lui gia' scelta a dodici anni quando il Padre Celeste Lo rivendico' come attore del suo Piano di salvezza. Per questoa Cana la sua espressione difficile a capirsi: "Donna che c'e' tra Te e me?...Ho un legame molto piu' profondo e nuovo a cui mi richiama il vino buono che tu mi  richiedi!...Non e' giunta la mia ora". Ma la Madre crescendo nella fede e purificandola, partecipa al nuovo modo di rapportarsi del suo Figlio ed entra in pieno nel piano della Salvezza del Padre dicendo: " Fate quello che vi dira'"!
Noi abbiamo bisogno di questa Madre cosi' grande nelle sue scelte e cosi' coraggiosa nelle sue richieste, ma nello stesso tempo cosi' saldamente partecipe del progetto divino per il Bene di tutti gli uomini.
Abbiamo bisogno di una Madre che interceda per noi presso Dio, ma abbiamo anche bisogno di una Madre che dialoghi con noi, con ciascuno di noi, come avviene nella recita meditata e partecipe del Santo Rosario, nelle tre Ave Maria della sera prima di coricarci...
Abbiamo bisogno di una Madre che ci scusi e supplichi per noi, alzando il suo grido di dolore  al Figlio per noi. Come avvenne dopo i tre giorni di ricerca di Gesu': " Figlio mio, perche' ci hai fatto questo...?" 
Una Madre che conservi nel suo cuore la risposta  da parte del Figlio al suo lamento, per spezzettarla e farla capire a noi...
Abbiamo bisogno di una Madre potente e forte come un esercito schierato a battaglia, cosi' come ce la descrive la Genesi quando dice: " Porro' inimicizia tra te e la donna, tra il seme tuo e il seme di Lei, esso ti schiaccera' il capo e tu cercherai di morderle il calcagno!".
E questa Madre si chiama Maria Ausiliatrice Aiuto dei Cristiani.

Abbiamo bisogno di una Madre.