dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

giovedì 4 aprile 2013

Dolore e Risurrezione



In maniera straordinariamente nuova, la risurrezione di Gesu' ci spiega il senso ed il significato della Croce di Gesu', della nostra croce, di tutte le croci!
La croce di Gesu'. alla Luce della Risurrezione si manifesta come la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo. E nella Croce la Parola che ascoltiamo ci giunge da Dio Amore, Misericordia e Perdono. La Croce ci dice pero' anche che essa e' giudizio di Dio e che Dio giudica amandoci. . E il giudizio che  esprime la Croce e' questo: se io accolgo il suo amore, sono salvo, se io rifiuto il suo amore sono perduto! Ma chi mi condanna sono io stesso, perche' Dio non condanna, salva ed ama. Ed allora la Croce portata dai Cristiani e' la loro risposta al male, che e' fuori e dentro di noi. Prendendo e portando la croce dietro a Gesu' essi rispondono al male, come Gesu'.
Ecco perche' noi vediamo Gesu' Risorto con i segni della Passione,  gloriosi, nel suo Corpo.Gesu' conserva  e mostra i segni della sua Passione a Tommaso anche per dire a chi soffre che le sue pene e sofferenze faranno parte della Risurrezione e, in essa, ne saranno segno glorioso trasformato in splendore e gioia infinita e che questo non e' un pio inganno, ma realta'. Con questa certezza noi continuiamo la via della Croce di Gesu' nella nostra via Crucis di tutti i giorni, portando con le nostre pene e sofferenze la Parola di Amore e di Perdono  di Gesu' Crocifisso e Risorto. Le nostre pene e sofferenze diventano allora come il biglietto di ingresso nella gloria della Risurrezione, se portate con Gesu', seguendo Lui. Sara' come avere un biglietto di ingresso alla Gloria che ci e stata preparata. Biglietto il cui timbro validante e' l'inserimento di esse nella Croce di Gesu'. Con quel biglietto cammineremo con gioia, perche' certi che Gesu' e' gia' Risorto e vuol fare anche di noi  i partecipi della sua Risurrezione.
E tutto questo e' segno "che Dio ci ama tanto, perche' Lui e' tutto amore'. (1)




-------------------
(1) cfr.:Papa Francesco , discorso al Colosseo.