dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

lunedì 19 dicembre 2022

Natale capovolto

 


Meditiamo sulle Persone di Maria e San Giuseppe

 nel mistero del Natale che si avvicina. 

Ne approfondiremo  la bellezza e la Grazia che lo avvolge.


Questo facciamo, servendoci di alcune riflessioni di 

Padre Caffarel, fondatore dell' Equipe Notre-Dame.

 



Gesù è nato, 

Maria e Giuseppe contemplano il Bambino...


La scelta

Giuseppe e Maria, guardando il bambino addormentato, capiscono che l’ordine delle cose è capovolto. L’ordine delle cose è quando i genitori desiderano il bambino e decidono della sua venuta. Ma lui ha scelto suo padre e sua madre.

 


La Grazia

Da tempo immemorabile, il Padre dei cieli ha pensato a questo bambino, è per lui che i mondi sono stati creati, è per lui che i profeti hanno parlato; è per lui che loro stessi sono stati richiamati alla verginità e al matrimonio. Sono entrambi bagnati da una grande luce e il loro atto di grazia è senza limiti.

 


La riconoscenza

Essere scelto da Dio, esiste un sentimento, una certezza che possa portare più felicità e che renda la preghiera più adorante? Essere stato scelto dal loro figlio, esiste una gioia più meravigliosa per i genitori? Mentre negli altri uomini il bambino deve essere riconoscente ai propri genitori per la vita che ha ricevuto, in questo caso sono Maria e Giuseppe che ringraziano il bambino e Dio suo Padre. […]




La Paternità 

Per di più, questo bambino che viene da altrove, è loro affidato…Gesù…riceve dai suoi genitori la scienza degli uomini, la protezione durante la sua infanzia e la gioventù, l’educazione che lo renderà l’uomo di un tempo, di un contesto, di una razza, di una religione. Per Giuseppe e Maria, Dio si priva per così dire di tutti i suoi diritti sul bambino. Si fida di loro. Lui che li ha creati, ispirati, diretti, santificati per questo minuto e per questa missione, delega loro la sua paternità.

 

 

 


 

Padre Caffarel, fondatore delle Equipe Notre-Dame

 

Tradotto dal francese. Fonte: Des équipes Notre-Dame à la Maison de prière [Delle Equipe Notre-Dame alla Casa di preghiera], Parole et silence (pagine 62 e 63). Da Un minuto con Maria.


BUON NATALE  

e Felice anno uovo nel Signore Gesù!