dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

venerdì 28 agosto 2015

Flash



A BACAU






30 agosto

Fericitul Ieremia


Festa in Parrocchia "Fericitul Ieremia".
Sono passati 10 anni dalla consacrazione della Chiesa ad oggi.
Si festeggia questo decennale con la partecipazione della popolazione, dei sacerdoti e dei Vescovi.
Alla sera la Santa Messa solenne della Commemorazione, seguita da un concerto eseguito dal personale della Parrocchia e di altre Parrocchie vicine.


ITALIA



5 settembre.
A Mogliano Veneto, in Italia, un nostro confratello salesiano Baies Bogdan con altri due Salesiani faranno la professione perpetua. Un segno di Grazia e di vitalita' nella Congregazione di Don Bosco.
Preghiere e auguri a tutti e tre i Salesiani.



ROMANIA- BACAU











12 Settembre.
Un altro momento di Grazia.
La Professione perpetua di un confratello della Comunita' salesiana di Bacău: Andrei Benedict  Lăzlău.
La sua professione avverra' nella sua Chiesa Parrocchiale di Bacau, San Pietro e Paolo.
Accanto a questo avvenimento di grande importanza , l'inaugurazione del monumento a Don Bosco di fronte all'ingresso dell'Oratorio salesiano di Bacau..





giovedì 27 agosto 2015

Giornata per il rispetto del creato

1 settembre 2015.Giornata da non dimenticare.


Ogni sera dal  cortile alzo gli occhi verso il cielo...stellato...Macche', le stelle non si vedono...! Ecco si' si vede Venere, ecco li' il timone del carro Maggiore..ecco li' un'altra stellina...Ma la luna?..., quella si' si vede....    Eppure le stelle di notte si dovrebbero vedere...
Come mai il Creatore da migliaia di anni ci invia la luce delle stelle che dopo tanto tempo arriva a noi,...ma noi non la vediamo?...
Quanto desidererei vedere le stelle nel cielo alla sera, alla notte...
...Ma le luci dei negozi, delle case, del cortile, del campo da calcio, ma soprattutto le nuvole diffuse e strane e lo smog che imbratta il cielo, non lasciano vedere lo spettacolo del cielo stellato...E' vero! se vai in montagna ad esempio a Pietra Craiului nella zona di Arges. li', la notte, le stelle ti guardano e ti sembra di immergerti nella galassia della via Lattea...Ma qui, qui a Bacau..ciao stelle!
...E a Mogliano, mio paese?...Qualcosa di piu'?...E a Venezia?..a Treviso? Padova, Verona.Vicenza...E a...?!!...
...Ciao stelle!

E ben venga allora la giornata mondiale per la difesa del creato soggetto a problemi ecologici di ben altra grande portata!


Ma tu che fai per il Creato, che sia un dono per te e per gli altri e che sia bello anche per coloro che vengono dopo?...

Ahimeh!..mi ricordo che quando andavo in montagna in tempi molto lontani ci insegnarono a nascondere i rifiuti sotto i sassi...Che stupidaggine. Ben venga l'impegno di tutti allora a rispettare il dono del creato....Grazie, o Signore! Il creato che ci avevi dato rispecchiava il tuo Volto d'Amore... E noi l'abbiamo rovinato
Ma noi ora lo ripuliremo...Si'!

Ecco allora sia benvenuto l'invito di Papa Francesco!...



Martedì prossimo, 1 settembre, si celebrerà la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. In comunione di preghiera con i nostri fratelli ortodossi e con tutte le persone di buona volontà, vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo.
In tutto il mondo, le varie realtà ecclesiali locali hanno programmato opportune iniziative di preghiera e di riflessione, per rendere tale Giornata un momento forte anche in vista dell’assunzione di stili di vita coerenti.( da Vatican.va)