dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

giovedì 21 agosto 2014

Vivere il nostro tempo...


L'anno 2015 
e' un anno giubilare per i Salesiani e la Famiglia salesiana.
Ricordando la nascita di Don Bosco,
I Salesiani e la Famiglia salesiana
vivono il bicentenario con atteggiamento di fede e di speranza,
memori di aver ricevuto in Don Bosco da Dio un dono.
Iniziano un cammino di rinnovamento del cuore e della vita
pongono in essere le diverse possibilità' che vengono offerte,
tra esse l'indulgenza plenaria
(come riferisce ANS sdb - Don Bosco. org )


INDULGENZA



La Penitenzieria Apostolica, per specialissimo mandato del Santissimo Padre Francesco, concede benignamente l’Anno giubilare con annessa Indulgenza plenaria che, alle solite condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo l’intenzione dal Sommo Pontefice) può essere lucrata dai membri della Famiglia Salesiana e da tutti i fedeli cristiani con animo penitente e sospinti dalla carità, che possono anche applicarla come suffragio alle anime dei fedeli defunti che si trovano in Purgatorio, se parteciperanno piamente a qualche funzione sacra celebrata in onore di San Giovanni Bosco o almeno, davanti a una reliquia o immagine sacra del Santo, sosteranno per un congruo spazio di tempo in pie considerazioni,  concludendole con l’Orazione del Signore, il Simbolo della Fede, e delle invocazioni alla Vergine Maria e a San Giovanni Bosco:
I.   Nei giorni 31 Gennaio 2015, nella solennità di San Giovani Bosco, e 16 Agosto 2015, nel giorno stesso del bicentenario;
II.  Ogni volta che in gruppo prendano parte ad un pellegrinaggio sacro:
a)  al Tempio consacrato di Dio, esistente in onore di San Giovanni Bosco presso Castelnuovo Don Bosco, sul “Colle Don Bosco” (che è situato proprio nella città natale del Santo);
b)  al Tempio dedicato alla B. Vergine Maria Ausiliatrice in Torino: di questo Santuario, eretto alla dignità di Basilica Minore nell’anno 1911, S. Giovanni Bosco curò la costruzione, lì sono conservate le sue sacre spoglie, ed è come il centro spirituale di tutto l’Istituto Salesiano.
I pii fedeli cristiani, impediti per vecchiaia o grave malattia, potranno ugualmente acquistare l’Indulgenza plenaria, se detestando interiormente qualsiasi peccato, e avendo l’intenzione di adempiere, appena sia possibile, le tre consuete condizioni, lodevolmente davanti a qualche immaginetta di San Giovanni Bosco, si uniranno spiritualmente a  delle celebrazioni o visite giubilari, nella propria casa o dove sono trattenuti dall’impedimento, recitando le preghiere sopra indicate, offrendo le proprie sofferenze o i disagi della propria  vita. (link)
Pubblicato 18/08/2014




Un piccolo tesoro: pensieri che ravvivano la nostra fede,
detti dal papa Francesco:

Papa Francesco
(20 agosto 2014)

Il giovane
Il giovane è sempre una persona alla ricerca di qualcosa per cui valga la pena vivere, e il Martire dà testimonianza di qualcosa, anzi, di Qualcuno per cui vale la pena dare la vita. Questa realtà è l’Amore di Dio, che ha preso carne in Gesù, il Testimone del Padre.
.....
Fede che sostiene e anima
Cristo non annulla le culture, non sopprime il cammino dei popoli che attraverso i secoli e i millenni cercano la verità e praticano l’amore per Dio e il prossimo. Cristo non abolisce ciò che è buono, ma lo porta avanti, lo porta a compimento.
Ciò che invece Cristo combatte e sconfigge è il maligno, che semina zizzania tra uomo e uomo, tra popolo e popolo; che genera esclusione a causa dell’idolatria del denaro; che semina il veleno del nulla nei cuori dei giovani. Questo sì, Gesù Cristo lo ha combattuto e lo ha vinto con il suo Sacrificio d’amore. E se rimaniamo in Lui, nel suo amore, anche noi, come i Martiri, possiamo vivere e testimoniare la sua vittoria.
.....
Maria
Maria Assunta in Cielo. Dall’alto, dove regna con Cristo, la Madre della Chiesa accompagna il cammino del popolo di Dio, sostiene i passi più faticosi, conforta quanti sono nella prova e tiene aperto l’orizzonte della speranza. Per la sua materna intercessione