dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

giovedì 4 agosto 2011

5 agosto. Santa Maria Maggiore.

Oggi noi festeggiamo Sancta Maria ad nives, cioe' la dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore. La prima grande chiesa di Roma che onoro' Maria dopo il Concilio di Efeso (431), onorandola come Madre di Dio.
In quella Basilica ci fui anch'io molte volte nel passato.
Era chiamata anche la Basilica di Maria ad presepe, cioe' del presepio, poiche' si conservano alcune tavole della mangiatoia di Betlemme ove fu posto Gesu'.
A Betlemme,quest'anno,  ho visto il luogo vuoto dove era la mangiatoia nella Basilica della Nativita' e ho adorato Gesu' Figlio di Dio incarnatosi e nato li';  posto sul terreno, ove ora giace una stella, per un gesto delicato di Maria, e poi coricato nella mangiatoia, al riparo di alcune povere tavole della mangiatoia, ...povero, ma circondato dall'amore della sacra Famiglia.
Nella Basilica di Santa Maria maggiore si conservano dunque quelle tavole della mangiatoia di Gesu' . Ma cola' c'e' anche l'immagine della Madonna attribuita a San Luca, la Madonna Nera, cosi' detta, per il colore del volto.
Li' ho avuto piu' volte modo di confessarmi. Di quei momenti di grazia ricordo una frase del confessore che mi disse: "Passa Gesu' e ti dice: - Alzati e cammina!". Una frase che piu' volte e' risuonata nel mio cuore...