dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

mercoledì 3 novembre 2021

A novembre ricordiamo i nostri cari defunti e tutti i defunti pregando per loro

 Non dimentichiamo i nostri defunti


 
Noi cristiani sappiamo e crediamo che c'è una profonda Comunione di amore e di Spirito tra noi che siamo in cammino verso la patria dei cieli, e coloro che vi sono già arrivati. Perciò, onoriamo con grande pietà la loro memoria facendo celebrare delle sante Messe di suffragio. 

Ognuno ricorda anzitutto i propri cari, specie coloro la cui dipartita è recente e la cicatrice del dolore non è ancora rimarginata. 
Poi il pensiero va alle persone conosciute, a coloro che hanno avuto con noi vincoli di parentela, o rapporti di professione ed amicizia, che con noi hanno condiviso le vicende del pellegrinaggio terreno, partecipando alla nostra vita sociale. 
L’orizzonte si allarga ancora, e sentiamo doverosa la preghiera per gli altri defunti, a cominciare da quelli della pandemia (che nella sola Italia ha gettato nel dolore 130.000 famiglie, si è portata via 360 tra medici e infermiere, più di 100 sacerdoti e religiosi/e), per continuare con le vittime delle guerre del nostro tempo, sino ai molti caduti anche in questi giorni perché gli uomini non sono capaci di essere fratelli. 

Il suffragio: sublime atto d’amore 
Noi possiamo aiutare i cari defunti; possiamo beneficarli. Nella celebrazione dell’Eucaristia li abbiamo, in certo modo, accanto, uniti nella carità. Vogliamo essere solidali con  questa immensa schiera di anime, di cui un giorno faremo parte anche noi,  non solo con la nostra memoria, ma proprio con la celebrazione del Sacrificio di Cristo.
Anche l'offerta in denaro per la celebrazione della Messa è un segno della nostra concreta partecipazione, di un nostro sacrificio.
La Santissima Trinità, che per amore ci ha chiamato alla vita e veglia sopra di noi, e che in Cristo ci ha fatti cristiani, accoglierà certamente il nostro impegno di carità per i nostri cari defunti. Ascolterà le nostre preghiere, affretterà per loro il giorno solare della vita eterna; e darà a noi più salda certezza del nostro destino supremo. Saremo salvi per la bontà del Signore. E così sia! 

Facciamo celebrare sante Messe di suffragio. Siamo generosi con i nostri cari defunti: è un debito di riconoscenza per quanto hanno fatto per noi.

Facciamo celebrare sante Messe di suffragio: il sangue di Cristo che è morto per i nostri peccati lava le nostre e le loro colpe e li sostiene nel loro cammino di purificazione. 

Facciamo celebrare sante Messe di suffragio: il Sacrifico Eucaristico unendoci in comunione con Cristo ci unisce con i nostri cari defunti e così ci permette di scambiarci beni spirituali. Noi diamo a loro la nostra preghiera e il sacrificio di qualche euro e loro intercedono per noi presso il Padre perchè ci aiuti a percorrere con fede la strada della vita.
Un giorno questa comunione sarà perfetta e ci ricongiungeremo in unità d'amore e di pace.
Un affettuoso saluto.
 
        Così ci scrive
 Don Ferdinando Colombo
--------------------------------------------------




Ed ecco che prego anch'io per mio fratello Dott. Francesco

per il caro papà Angelo 

la mamma Edda

e tutti i miei cari defunti

Mi unisco alla preghiera di tutta la Chiesa per suffragare tutti i Defunti