dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

mercoledì 14 ottobre 2015

Attendendo Gesu'






Con Gesu' e' incominciato il tempo finale, l'ultima fase del rinnovamento del mondo, che in qualche maniera e' gia' presente nella Chiesa e nei suoi Sacramenti. Essi infatti hanno un elemento visibile, materiale che li compone ed un elemento spirituale che non si vede, ma che produce l'effetto rinnovatore della persona umana. Il Sacramento e' percio' un segno anche perche' rivela il passaggio di questo mondo dalla sua materialita' e caducita' al predominio dell'elemento spirituale che sara' quello che  rinnovera' in modo permanente ed in pienezza il mondo alla fine dei tempi.  
Gesu' verra'  nella sua gloria con i Santi per essere onorato e adorato e contemplato nella felicita' eterna da quelli che hanno creduto in Lui e a Lui si sono affidati.
L'Eucaristia, in modo particolare preambolo, anticipazione del giudizio finale che sara' sull'amore ci parla del rinnovamentro finale del mondo nell'amore. Di qui la nostra responsabilita' di incamminarci verso il traguardo, vivendo nell'amore che Cristo ci ha donato, considerando come frontiera ultima la nostra coscienza, perche' la responsabilita' non ci e' tolta ma aumentata.