dituttounpoco

Benvenuto a salire
con me il Monte del Signore.

lunedì 18 luglio 2011

Il Male e il Timore

Se ti chiedi perche'?...se hai timore e angoscia...
Abbandonati con speranza e fiducia nelle Mani di Dio.

Esodo 14,13-27.

L'impressionante scena del passaggio del mar Rosso ci è di grande aiuto a capire meglio le meraviglie che Dio opera nella nostra vita, nella storia umana, e di cui è figura la liberazione degli Ebrei, compiuta con mano potente, malgrado gli sforzi dei nemici. Anche noi siamo stati liberati, liberati dal peccato, con un gesto di potenza e di amore infinito: la morte di Gesu' in Croce e la sua risurrezione. La nostra liberazione si estende dal peccato ad ogni male.
Il grande evento del passaggio del Mar Rosso ci insegna infatti che le stesse realtà possono servire alla vita e alla morte , ma che tutto, se siamo uniti a Dio, può cooperare al bene.
Ecco il mare!...  per gli Israeliti è cammino sicuro, una protezione meravigliosa, "una muraglia a destra e a sinistra", mentre per gli Egiziani è acqua di perdizione.
 Guarda poi a Gesù! che ha trasformato l'acqua amara della sua passione in acqua viva per la nostra salvezza. Se, nella Passione di Gesu', morte e vita si intrecciano sarà proprio la morte del Figlio a donare a noi la vita di figli di Dio.
E dunque tutta la realta', il bene e il male, se posti nelle mani di Dio, trovano come esito finale il trionfo del Bene.
Se poni con fede nelle mani di Dio le gioie e i dolori, il bene e il male, Egli sempre sapra' trasformarlo a tempo opportuno in uno spettacoloso successo per la tua gioia immensa di figlio, per la gioia infinita donata a tutti i suoi figli riavuti per sempre...
Restiamo saldi nella fiducia.
Questa è la vittoria che vince il mondo: la nostra fede.